Translate in your favourite language! :-P

30/05/12

Lui non sbaglia mai!

"Ti riferisci a Pazzo Pazzini?"
Tempi andati.
"Già. Vai avanti?"
Meglio.


"Ultimate Hawkeye", miniserie autoconclusiva scritta da Jonathan Hickman e disegnata da Rafa Sandoval. A non sbagliare è Hickman che fa centro anche con questo secondo albo dedicato all'UU dopo l'esordio di Ultimates.

Hawkeye, in Italia Occhio di Falco, è il nome in codice di Clint Barton, un uomo. Forse, non proprio un uomo comune, ma certamente più "umano" dei vari Thor, Hulk e Capitan America. Un uomo dal passato difficile che l'ha segnato nel profondo. E non mi riferisco solo a ciò che racconta Hickman in questo volume, ma anche a ciò che potete leggere nelle prime due serie degli Ultimates di Mark Millar. Senza dire troppo, un suo amico e collega massacra l'intera famiglia Barton lasciando Clint in balia di un nemico al quale vende, inoltre, gli Stati Uniti. Cose del genere ti segnano e non in positivo.

Ritornando al "presente" della nostra storia, Occhio di Falco è mandato da Nick Fury a sedare una rivoluzione nata nella R.S.E.A. (Repubblica del Sud-Est Asiatico, ndr). In un crescendo di azione, quella che sembrava essere la classica "ribellione con i forconi" è, in realtà, qualcosa di molto più grande e pericoloso al punto da chiedere l'intervento di potenti alleati, tra i quali figura un tizio che SPACCA!!! Così, man mano che la situazione sfuggirà di mano al Capitano Barton, l'attenzione del lettore verrà impercepibilmente spostata su quelli che, in un certo senso, sono i veri protagonisti della storia. Non amo fare spoiler, ma sappiate che Hickman sta ampliando sempre più l'UU preparando il terreno per un qualcosa di decisamente molto grosso. Questa storia s'inserisce tra il primo e (presumo) il secondo albo degli Ultimates, con un finale che potrebbe essere apprezzato o no: dipende dal fatto che siate guerrafondai o pacifisti.

Mentre Bendis si concentra sull'aspetto psicologico del nuovo Spiderman e sul mondo a lui immediatamente vicino (amici e parenti), Hickman stravolge l'intero pianeta Terra dividendolo in fasce d'influenza, creando e distruggendo miti dell'UU. Sfruttando come scusa lo S.H.I.E.L.D., Hickman viaggia in lungo e in largo sul mondo piantando novità a ogni dove senza aver paura di strafare.

Sandoval, inoltre, è un artista che a me piace molto. Ha un tratto che è ormai la sua firma e si trova a suo agio anche nelle scene di maggior azione sebbene, a volte, non riesca a caratterizzare bene ogni singolo personaggio. Un po' come il buon vecchio Mark Bagley.

"Non ci hai pensato proprio neanche stavolta. Ci inserisci perlomeno nella conclusione?"
Dai! Questo era piccolino.
"Sticazzi!"
D'accordo.

Un must per tutti i fan dell'UU, mentre, per chi non lo segue: che state aspettando? Recuperate New Ultimate Spiderman 1 e Ultimates 1, poi, gustatevi questo Hickman nel pieno della sua vena creativa capace di mettere carne a cuocere in continuazione. Speriamo che non deluda facendo bruciare il tutto. Purtroppo, è quello che succede con queste grandi case editrici. Creano 20 personaggi e se ne dimenticano 15. Ma noi abbiamo fiducia in Jonathan: lui non sbaglia mai! "Amen."


MMS



6 commenti:

  1. si salva solo perchè ha il nome simile all'ex bassista dei metallica!

    RispondiElimina
  2. Si salva perché è forte!
    Se non ti piace, te la puoi prendere con me, ma DEVI leggerlo. :P

    RispondiElimina
  3. Se non lo hai letto, ti consiglio: FRECCIA VERDE I CACCIATORI DALL'ARCO LUNGO di Mike Grell, uscito un paio d'anni orsono per Planeta De Agostini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente, FV non lo conosco affatto. Mi ha sempre dato l'impressione di un Robin Hood fuori luogo tra gente del calibro di Superman e Wonder Woman. Dopo aver letto numerose recensioni/opinioni, però, mi son dovuto ricredere. Il tuo è l'ennesimo consiglio che accoglierò e serberò in attesa del prossimo carico di "introvabili DeAgostini" da acquistare su ebay. Thx ;)

      Elimina
  4. Ora quasi tutte le fumetterie svendono gli "introvabili" Pianeta De Agostini scontati del 50X 100.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.O

      In quale paese? xD
      Da me, se ne spunta qualcuno, lo imballano, lo vendono a prezzo di copertina e lo trovi sullo scaffale per un massimo di due ore prima che qualcuno lo arraffi. :P

      Elimina